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Digital Marketing Turismo: cosa non cambierà nel 2023

L'avvento dell'intelligenza artificiale ha cambiato e sta cambiano il modo in cui le persone acquistano online escursioni, biglietti, tour ed esperienze. Ma ci sono dei punti fermi in una strategia digitale che non subiranno flessioni nel 2023. Scopri quali sono gli elementi fondamentali di una strategia di digital marketing per il turismo
BOMBERR STAFF
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Digital marketer orientati risultati

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Sembra una banalità ma… I viaggiatori di oggi non sono più quelli di una volta. Lo sviluppo e le capacità tecnologiche sono esplose nell’ultimo decennio e hanno apportato differenze significative in tutti i settori, compreso il turismo.

Di conseguenza, c’è molta incertezza su come sarà il futuro per gli operatori del settore e come il digital marketing per il settore turistico dovrà evolversi. Questa malleabilità è fantastica, ma l’incognita può essere snervante.

Cambiamenti così importanti in tanti settori danno origine a grandi cambiamenti. Ma ci sono degli elementi che riteniamo al momento imprescindibili e che fanno sempre parte delle strategie che applichiamo ai nostri clienti.

Ecco gli elementi fondamentali di una strategia di digital marketing per il turismo

Cosa possiamo fare per te?

Aumentare visibilità e prenotazioni

Sito web

Il sito web è il punto di contatto principale per molti dei vostri clienti. Avere un sito web veloce e pronto a vendere online è uno dei punti fermi della nostra strategia di digital marketing per tour, escursioni.

Progettiamo e sviluppiamo siti che ispirino le persone a prenotare con voi e che rendano facile farlo. I nostri siti sono tanto adatti ai motori di ricerca quanto ai clienti, perché farsi trovare è già metà dell’opera.

Non è necessario, penso, spiegare perché è importante essere tra i primi posti su Google.

Non solo dispone di complessi algoritmi per calcolare il valore del vostro sito, ma di recente ha anche iniziato a integrarsi sempre più nel mercato dei viaggi offrendo prenotazioni di hotel, voli, previsioni meteo e altri suggerimenti per numerose destinazioni.

Questo rende Google ancora tra i partner più importanti per far conoscere la vostra attività e convincere i viaggiatori a prenotare un’escursione con voi.

Decisioni prese sui dati

Non apportiamo modifiche ad un sito web o ad una campagna Google ads perché ci piace un colore modo piuttosto che una nuova frase di ricerca.

I dati per le decisioni di marketing sono fondamentali, nel settore turistico e non solo.

L’analisi dei dati disponibili sui trend, le ricerche, il comportamento degli utenti su un sito web, le interazioni con il brand, ci consente di capire meglio il mercato e apportare test, modifiche o consolidare la strategia in corso.

Utilizzando i dati, possiamo prendere decisioni più accurate che ci aiutano nelle nostro lavoro quotidiano.

Perché farlo? Per raggiungere il nostro obbiettivo #1: aumentare le prenotazioni

L’obbiettivo è sazioni per attirare gli utenti e migliorare la loro esperienza.

Booking vendita online tour, esperienze

Quando un visitatore atterra su un sito web, lo fa per un motivo: vuole prenotare online la vostra escursione. Per noi quindi è fondamentale avere un booking per escursioni che sia pronto a ricevere prenotazioni, pagamenti online, aggiorni le disponibilità in tempo reale, invii il biglietto automaticamente etc. 

Inbound marketing

Una strategia collaudata che utilizziamo per le aziende turistiche è mettere al centro il contenuto. Un contenuto ben scritto, chiaro e che risponde alle curiositià o necessità del potenziale cliente è un pilastro  fondamentale per una strategia di posizionamento online.

Social per il turismo

I social network svolgono un ruolo importante nel turismo, poiché vengono utilizzati prima, durante e dopo il viaggio. Ognuno ha le proprie preferenze in fatto di piattaforme, quindi non c’è una piattaforma che va bene per tutti sempre e comunque.

Approntando test e cambi di tattica valutiamo quale social o quali campagne advertising convertono di più: cioè quali portano più prenotazioni.

Essendo un’agenzia di marketing per il turismo incentrata sulla performance, lasciamo da parte tutte le vanity metrics, tipo i mi piace, il numero di follower etc. Ma cerchiamo di concentrarci solo ed esclusivamente su quelle che portano più prenotazioni

Chatbot per il turismo

La crescente necessità di una risposta rapida è soddisfatta dall’uso di strumenti come la chat o la chatbot.

Molte persone prenotano online solo perché hanno trovato un sito web chiaro e risposte immediate alle loro domande.

Avere il telefono occupato è uno dei modi migliori per perdere clienti.

Nella nostra strategia per far aumentare le prenotazioni c’è quindi un chatbot, in modo che giorno e notte, il cliente possa avere risposte immediate.

Cosa possiamo fare per te?

Aumentare visibilità e prenotazioni

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