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Perché Amiamo Google Discovery Ads

Google Ads ha una pletora di punti di forza rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie. La capacità di indirizzare gli utenti mentre cercano parole chiave specifiche con le campagne di ricerca è la più ovvia e, spesso, la più efficace.
BOMBERR STAFF
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Gli ampi strumenti di creazione del pubblico e la massiccia rete di visualizzazione di Google aiutano le aziende a rimanere in primo linea su milioni di siti web. E YouTube continua ad accelerare la sua crescita e a diventare un’opzione sempre più interessante per gli inserzionisti che vogliono raccontare storie. Tuttavia, nonostante tutti questi punti di forza, Google Ads ha sempre mancato di un’opzione visivamente accattivante e “simile ai social media” per i suoi inserzionisti, non riuscendo a competere con altre piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads. Questo fino all’arrivo di Google Discovery Ads.

Cosa sono le Google Discovery Ads?

Disponibili in tutto il mondo a maggio 2020, i Discovery Ads sono un nuovo tipo di campagna e un’opzione di posizionamento degli annunci all’interno di Google Ads che consente agli inserzionisti di inserire annunci di immagini in alcuni dei principali posizionamenti online, tra cui:

  • Gmail
  • il Discover Feed di Google
  • la homepage di YouTube Mobile.

Prendendo come riferimento mira le piattaforme pubblicitarie dei social media, i Discovery Ads consistono in immagini di grandi dimensioni, titoli e brevi testi descrittivi che conducono gli utenti a un URL di destinazione, oppure possono aprire  un modulo di lead simile ai Facebook Lead Ads. Inoltre, i Discovery Ads possono visualizzarsi anche come tipo di annuncio a carosello.

A differenza degli annunci della Rete Display di Google, goffi, invasivi e spesso facilmente ignorati, i Discovery Ads offrono agli inserzionisti la possibilità di raccontare storie con elementi visivamente accattivanti e un migliore posizionamento delle immagini.

È chiaro che Google sta puntando agli inserzionisti dei social media.

Google Discovery Ads: vantaggi

Nei nostri test, i Discovery Ads si sono dimostrati una soluzione di branding efficace dal punto di vista dei costi su una piattaforma pubblicitaria che storicamente manca di buone opzioni di branding (a meno che non si disponga di una creatività video stellare).

Tutti e tre i posizionamenti disponibili in Discovery Ads hanno una cosa in comune: sono di proprietà di Google. Ciò significa che sono disponibili opzioni avanzate di creazione del pubblico e di targeting, compreso il pubblico Custom Intent creato in base alle ricerche recenti su Google, che non sono disponibili in altri tipi di campagna.

Mentre è ancora possibile creare pubblici personalizzati per altri tipi di campagna come Display, solo i tipi di campagna con posizionamenti interamente su proprietà di Google, come le campagne Discovery e YouTube, hanno la possibilità di creare pubblici Custom Intent che sono costruiti utilizzando gli esatti termini di ricerca recentemente ricercati su Google.

 

Negli altri tipi di campagna, i termini di ricerca utilizzati per creare il pubblico personalizzato saranno indicati come interessi o intenzioni di acquisto, invece che come termini di ricerca effettivi.

Google Discovery Ads: YouTube

Già solo per questo motivo, i Discovery Ads offrono un enorme vantaggio rispetto ai tradizionali annunci display su Google, soprattutto per quanto riguarda la targetizzazione.

Invece di mirare a gruppi di affinità, interessi e posizionamenti di siti web, possiamo creare un pubblico personalizzato molto mirato che sappiamo aver cercato di recente le nostre chiavi di ricerca  su Google.

Oltre a queste fantastiche opzioni di targeting del pubblico, Discovery Ads offre agli inserzionisti che non dispongono di risorse video l’opportunità di fare pubblicità su YouTube, uno dei posizionamenti più ricercati nella pubblicità online. In particolare, come già detto, i Discovery Ads offrono posizionamenti sulla homepage di YouTube Mobile, un luogo ideale per raggiungere il pubblico ideale per campagne di branding o retargeting.

Google Discovery Ads: Cosa Puoi Ottenere

In breve, se fatto correttamente, ci si può aspettare di ricevere CPC a basso costo e traffico di alta qualità.

Da quando quest’anno abbiamo iniziato a gestire le campagne Discovery – in particolare su aziende del turismo come le escursioni –  , abbiamo registrato un CPC più basso rispetto  agli annunci Display. Rispetto agli annunci Search, la differenza è ancora maggiore.

Sebbene i CPC siano a buon mercato (per ora), abbiamo anche riscontrato un traffico più performante rispetto alle altre opzioni di immagini attualmente disponibili su Google Ads. Ad esempio, durante lo split-testing degli stessi pubblici di retargeting con campagne Display e Discovery le campagne Discovery hanno continuato a superare Display in tutte le principali metriche on-site, come tasso di transazione, frequenza di rimbalzo, pagine/sessione, tempo di permanenza sul sito e altro ancora.

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