🚀 Pay per Performance, paga solo sui risultati. Scopri di più →

Come Aumentare le Conversioni di Un Sito Web: trucchi e consigli

Semplici errori possono portare a gravi problemi di performance e costarti tempo, fatica e perdita di ricavi. Fortunatamente la maggior parte può essere risolta. Questa è una piccola guida degli errori più comuni e come risolverla.
BOMBERR STAFF
BOMBERR STAFF

Digital marketer orientati risultati

Argomenti

Blog

"Tantissimi utenti vedono i miei post sul blog ma nessuno mi contatta​"

sintomi

• Alto traffico
• Basso CTA rate
• Alto rimbalzo
• Alta permanenza sulla pagina

diagnosi

CTA/offerta non rilevante. Le persone leggono i tuoi contenuti ma l’offerta commerciale non è abbastanza convincente da portarli al passo successivo. Potrebbero anche esserci de disallineamenti tra l’offerta e il punto in cui si trova l’utente nel suo journey. I funnel header, footer, non si abbinano bene con il contenuto della pagina

 

potenziali trattamenti

Siate diligenti nella pianificazione. Mantenete le parole chiave all’interno del vostro gruppo di argomenti e fornite risposte alle domande del pubblico.

Rimanete concentrati sui problemi che la vostra azienda risolve per i vostri clienti

"Ho un tasso di conversione interessante ma i lead qualificati sono pochi​"

sintomi

• Alto traffico
• Basso CTA rate
• Alto rimbalzo
• Alta permanenza sulla pagina

diagnosi

I CTA o l’offerta non sono rilevanti. Le persone leggono i tuoi contenuti ma l’offerta commerciale non è abbastanza convincente da portarli al passo successivo. Potrebbero anche esserci de disallineamenti tra l’offerta e il punto in cui si trova l’utente nel suo journey. I funnel header, footer, non si abbinano bene con il contenuto della pagina

potenziali trattamenti

se le persone leggono i tuoi contenuti e si interagiscono con i CTA significa che state producendo contenuti che le persone vogliono. Probabilmente però i contenuti che producete non sono rilevanti per il vostro pubblico e mercato. Questo accade quando l’offerta commerciale non è estremamente chiara

Pagine chiave

"Il sito web ha un basso ritorno sull'investimento e i contatti più interessanti raramente arrivano tramite il sito web.​"

sintomi

• Alta frequenza di rimbalzo sulla homepage
• Homepage concentrata solo sulla vostra azienda
• Struttura di navigazione non efficace
• Basso ROI
• Alta percentuale di contatti online non qualificati

diagnosi

a struttura tradizionale del sito web non indirizza correttamente i visitatori nella navigazione. l visitatori continueranno ad avere domande senza risposta perché la navigazione del vostro sito web non risponde alle loro esigenze

potenziali trattamenti

• cambiate la vostra homepage e concepitela come un grande rotatoria per indirizzare l’utente e accompagnatelo nella vostra pipeline
• create una pagina incentrata sul problema e mettetela in prima posizione nella barra di barra di navigazione del sito
• utilizzate la pagina del problema per per evidenziare le paure e gli obiettivi dei vostri clienti e dove possono trovare informazioni utili
• in questa pagina raccontate di alcuni scenari che che li porti ad essere curiosi su come sono stati risolti

"Il servizio che offro viene spesso paragonato alle soluzioni dei miei concorrenti e i clienti guardano solo il prezzo"

sintomi

• pagina “chi siamo” poco efficace
• mancanza di leads pronti all’acquisto
• homepage concentrata solo sulla vostra azienda
• alto numeri di leads non qualificati ruttura di navigazione non efficace
• Basso ROI

diagnosi

on state centrando il messaggio. Se perdete l’opportunità di di raccontare una storia e perché la vostra azienda è migliore della concorrenza, vi ritroverete in una gara al ribasso 

potenziali trattamenti

• cambiate la vostra homepage e concepitela come un grande rotatoria per indirizzare l’utente e accompagnatelo nella vostra pipeline
• create una pagina incentrata sul problema e mettetela in prima posizione nella barra di barra di navigazione del sito
• utilizzate la pagina del problema per per evidenziare le paure e gli obiettivi dei vostri clienti e dove possono trovare informazioni utili
• in questa pagina raccontate di alcuni scenari che che li porti ad essere curiosi su come sono stati risolti

"La navigazione del mio sito è uguale a quella di tutti gli altri, esempio: home, chi siamo, servizi, contatti..."

sintomi

• bassa permanenza sulla pagina
• high bounce sulla pagina “contatti”

diagnosi

La navigazione del sito web non riflette lo storytelling del sito web. Se il tuo sito web deve raccontare una storia sui problemi del vostro cliente, le sue esigenze ed obbiettivi, la navigazione del sito web deve accompagnarlo

potenziali trattamenti

• ristruttura la navigazione e indica meglio i problemi che risolvi, il vostro valore e indirizza verso le pagine payoff seguite dai CTA
• date un titolo chiaro alla pagina del problema, raccontate il cambio di paradigma e indicate scenari comuni nel vostro settore. Indicate in cosa vi differenziate e perché un cliente dovrebbe lavorare con voi
• assicuratevi che ogni pagina abbia un CTA che porti l’utenet alla successiva

Landing page

"Le mie landing page hanno sempre avuto prestazioni insufficienti. E difficile recuperare il ROI dei miei lead magnet, delle landing page e della riprogettazione del sito web."

sintomi

• landing page a bassa conversione • elevato tasso di rimbalzo pagine di destinazione • elevato tasso di uscita per pagina

diagnosi

Le landing page con scarse prestazioni di conversione solitamente mancano di informazioni di valore per il cliente

potenziali trattamenti

• Ogni landing page deve avere elementi essenziali, tra cui storytelling, titoli accattivanti, considerazione del buyer journey, social proof, grafiche e numeri chiari

Sito Web

"Vorremmo riprogettare il sito web ma non abbiamo un piano che ci garantisca prestazioni elevate"

sintomi

• basso rendimento sito web anche dopo la riprogettazione • mancanza di dati sulle prestazioni pagine di destinazione • mancanza di responsabilità su chi è responsabile della performance

diagnosi

Le prestazioni del sito web dipende da diversi fattori tra cui design, copy, ottimizzazione,tecniche di realizzaione, strategie di marketing e gli strumenti utilizzati. Tipicamente le web agency eseguonomo molte modifiche in una sola volta fino alla successiva riprogettazione qualche anno dopo. Questa non ti dà l’opportunità di miglioraro e ottimizzarlo costantemente per renderlo altamente performante

potenziali trattamenti

• Trovate un team di marketer, sviluppatore e designer che ottimizzeranno costantemente il tuo sito web fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati• Cercate un design orientato alla crescita o assumete tecnici che conoscano questo linguaggio per ridurre i rischi di fallimento del web design tradizionale e massimizzare il costo / beneficio• Lanciate un sito web migliore di quello che avete ma non una versione definitiva. Quello che serve è un buon sito web che possa poi essere migliorato costantemente nel tempo sulla base dell’analisi dei comportamenti reali degli utenti• Tieni traccia dei KPI e organizza riunioni bisettimanali / mensili con il team di marketing per discutere dei miglioramenti durante la fase di iterazione• Una volta realizzato un sito web e raggiunti i target prefissati continuate a monitorare i vostri dati analiticamente e segnalate eventuali anomalie

Leads e Conversione

"Ricevo dei contatti ma non sono qualificati e alla fine perdo solo tempo"

sintomi

• quantità elevata di leads che non sono pronti all’acquisto• basso tasso di conversione ne rapporto preventivi / vendite• mancanza di strumenti di automazione per la qualificazione dei leads

diagnosi

Sistemi di lead scoring inefficaci o inesistenti. La strategia di marketing in corso è poco efficace

potenziali trattamenti

• Trova un software di analisi che ti permetta di ordinare rapidamente e facilmente i dati del sito web e trovare quali sono le pagine che performano bene e quali no.

• Immergiti nei dati e trova 5 o 10 parametri che puoi monitorare su base mensile o trimestrale e che possano raccontare il pervorso degli utenti per capire dove i contatti si bloccano

• I nostri consigli: inizia a monitorare traffico della pagina, le clicktrough rate di clic, i click sui CTA, frequenza di rimbalzo e percentuali invii form

• Scegli un software di analisi per vedere su quali pagine e quali punti esattamente si soffermano gli utenti su lvostro sito web. In questo modo puoi capire cosa sta funzionando

• Utilizza i risultati per migliorare l’user-experience e migliorare i punti deboli

Software di Analisi

"Il mio team spende troppo tempo e denaro per usare degl istrumenti che alla fine non ci aiutano a crescere"

sintomi

• troppi software, troppi login

• mancanza di comunicazione e integrazione dei dati

• problemi di comunicazione dovuta all’uso di linguaggi diversi

diagnosi


Frammentare l’utilizzo dei software è la ragione primarai per cui la gestione di un sito web e della strategia di marketing annessa non è efficace. Se hai tanti struimenti per gestire contenuti, contatti, analisi, finirai per affrontare conflitti tecnici, ritardi di consegne, scarsa comunicazione e incomprensioni sulle priorità

potenziali trattamenti

• trova un software che ti permetta di ordinare rapidamente e facilmente i dati del sito web e trovare quali sono le pagine che performano bene e quali no.• scegli un software che integri i dati CRM, CMS e analytics. Questo dovrebbe aiutarti a migliore la comunicazione interna e il processo di crescita.• integra il CRM con il tuo sito web. Ti aiuterà a capire quanti e quali contatti hanno interagisto con il tuo sito web e potrai imposatre campagne di marketing automation e qualificare i contatti per la vendita• una volta che le informazioni dei leads sono facilmente accessibili, il tuo team può iniziare a tracciare il successo delle campagne, monitorare conversioni e analizzare i comportamenti per poter migliorare ulteriormente

Report

"I dati del mio sito web sono complessi ed è frsutratnte perché i report indicano i dati in maniera confusionaria"

sintomi

• perdita di tempo a ordinare i dati e non trovare le rispose di cui hai bisogno• preparare i report richiede molto tempo.• i dati raccolti spesso sono contraddittori e comunque non congrui

diagnosi

Utilizzo di strumenti di analisi inefficaci o incompatibili con gli altri necessari al marketing e alle vendite

potenziali trattamenti

• scegliere software di analisi integrati in maniera robusta nel cms del tuo sito web che creino report in maniera semplice e facilmente leggibili

Portrebbe interessarti anche

Cosa possiamo fare per te?

Scopri come aiutiamo 100+ aziende ad acquisire nuovi clienti e mantenerli nel tempo. Scopri il metodo bomberr®