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6 Strategie Di Marketing B2B

Molte startup faticano a trovare il tempo o le risorse per intensificare i loro sforzi di marketing. Però molti clienti arrivano alla tua azienda tramite blog, social. Come mai? Perché hanno bisogno di conoscerti e fidarsi di te prima di acquistare.
BOMBERR STAFF
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A meno che i clienti non sappiano della tua attività, come possono trovare la tua azienda?

Detto questo, perché il marketing non è trattato con importanza?

Molte startup faticano a trovare il tempo o le risorse per intensificare i loro sforzi di marketing. Però molti clienti arrivano alla tua azienda tramite blog, social. Come mai? Perché hanno bisogno di conoscerti e fidarsi di te prima di acquistare.

Potrebbe sembrare un processo lungo, ma un marketing efficace può creare – o distruggere – la tua attività e determinare il tuo successo a lungo termine. Questo post ti racconta delle strategie a prova di bomba per assicurarti di implementare un piano di marketing e di crescita

Che cos'è il growth marketing per aziende B2B?

Un ottimo prodotto e una strategia killer  danno un boost alla tua azienda. Ma una volta lanciato il tuo prodotto, che succede? Come scalerai rapidamente?

Se sei fortunato e hai un budget elevato potresti crescere semplicemente con delle camapgne di advertising a apagamento tipo Google Ads e dimenticare completamente il posizionamento organico. Questa strategia ha tuttavia un grande contro: rischi di bruciare denaro e vedere un ritorno sull’investimento (ROI) molto basso.

Invece, potresti provare una strategia di marketing  digitale con il growth marketing. Il growth marketing è un approccio al marketing basato sui dati e sulla canalizzazione completa. È un vero e proprio metodo anziché un insieme di tattiche. Si tratta di stabilire obiettivi ed essere sperimentali.

Bomberr può fornirti un metodo di crescita collaudato.

Sappiamo che i cambiamenti di crescita non avvengono dall’oggi al domani. Fino ad allora, ecco 6 strategie di marketing B2B a prova di bomba che puoi rubarci già da oggi!

1. Crea contenuti per far riconoscere il tuo brand

Il contenuto è il re. Di certo lo hai già sentito mille volte ed è proprio vero. Ma il contenuto fine a se stesso non è rilevante. Deve indirizzarsi chiaramente al tuo pubblico di destinazione e risolvere loro un problema.

Che se ne rendano conto o meno, i clienti non stanno acquistando un prodotto, stanno comprando una soluzione al loro problema. Prima di scegliere una soluzione, devono trovare una soluzione adeguata. Hanno bisogno di risposte alle loro domande e di qualcuno di cui potersi fidare.

Per indirizzare il giusto tipo di traffico al tuo sito web devi produrre contenuti personalizzati, utili e pertinenti.

  • l’80% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un’azienda che offre un’esperienza su misura
  • il 70% dei consumatori afferma che il modo in cui un’azienda comprende le sue esigenze individuali incide sulla sua fedeltà

Non stai cercando di raggiungere tutti. La generazione di lead è una vanity metric  – che fanno fare bella figura, ma non aiutano a capire i risultati e a delineare le strategie future se non porta a conversioni. L’impatto sulla crescita sarà maggiore se si convertono lead qualificati che hanno convertito in messaggi e/o contenuti personalizzati.

2. Crea un sito web orientato alle conversioni

Potresti averlo già sentito anche questo, ma vale la pena sottolinearlo: il tuo sito web è il tuo miglior venditore. Soprattutto nel mondo startup e B2B, creare un’esperienza utente eccezionale sul tuo sito web è già di per sé una strategia di marketing!

La presenza online è fondamentale per le aziende e un sito web dall’aspetto professionale e ben curato rappresenta efficacemente la tua attività e i tuoi prodotti. È importante avere un sito web intuitivo che risponda alle domande dei tuoi potenziali clienti e li indirizzi a interagire con la tua azienda e le soluzioni che offri.

Esistono molti modi per creare un sito web efficace e moltissime linee guida da seguire, ma un errore comune è pensare che un sito web ad alta conversione deve essere enorme e pesante. Non è così.

Ancora più importante: il tuo sito web deve convertire: il messaggio del tuo sito deve essere chiaro, conciso e includere una proposta di valore con CTA convincenti per guidare l’acquisizione.

3. Marketing Automation

La marketing automation è davvero potente. Non pensare che sia solo un modo per rendere il tuo team più libero perché l’automazione aumenta l’efficacia di comunicazione.

Il vero potere dell’automazione è il modo in cui si relaziona ai tuoi clienti e al percorso dell’acquirente. Puoi automatizzare l’accrescimento dei lead con e-mail di follow-up quando un cliente intraprende l’azione desiderata. Puoi anche etichettare i contatti in base alla loro fase del percorso di acquisto.

Altri modi per utilizzare l’automazione includono:

  • Segmentazione per la personalizzazione
  • Flussi di lavoro mirati
  • Pianificazione dei social media
  • Sondaggi di feedback dei clienti

 

4.Unisci il marketing alle vendite

Se non hai familiarità con il marketing potresti pensare che il marketing si interrompe una volta che un MQL (Marketing Qualified Lead) diventa un SQL (Sales Qualified Lead).

Se il team di marketing e il team di vendite vivono realtà separate, la tua azienda subirà un grosso danno. 

Il team di marketing ad esempio potrebbe essere soddisfatta del lavoro svolto perché hanno delle metriche tecnicamente positive ma il reparto vendite è insoddisfatto perché non riceve lead qualificati.

Una strategia di marketing efficae deve fornire un approccio full-funnel che unisce marketing e vendita. 

In molti casi gli esperti di marketing possono partecipare alle chiamate per rispondere alle domande dell’assistenza clienti e iniziare a creare domande frequenti e materiali di marketing che rispondano a obiezioni e problemi comuni.

5. Conserva il cliente, sempre

Ecco tre statistiche per essere sicuri che tu prenda sul serio questa sezione e  implementi immediatamente strategie di fidelizzazione dei clienti:

  • l’86% dei clienti pagherebbe di più per usufruire di un servizio migliore
  • la conversione di un cliente esistente è più facile della conversione di un potenziale cliente (60-70% rispetto al 5-20%)
  • il 71% dei consumatori cita un servizio clienti scadente come motivo per cui si non si fida di un’azienda

Immagina il numero di clienti che potresti perdere se non li tratti bene e non provi a vendere ai clienti che già hai..

La conservazione del cliente è una strategia che richiede poco budget ma fornisce un solido ROI. 

Le strategie di fidelizzazione che utilizzi dipendono dalla tua attività, ma alcune strategie comuni sono:

  • Personalizza la comunicazione per raggiungere i clienti con la corretta messaggistica
  • Premia i clienti per la fedeltà, scopri le carte fedeltà
  • Aggiungi valore alle esperienze dei tuoi clienti con l’email marketing (aggiornamenti, newsletter, articoli, promozioni personalizzate)
  • Fornisci omaggi e prove gratuite di nuovi prodotti

Conosci i tuoi clienti e concentrati sulla creazione della migliore esperienza per farli tornare.

6. Un sistema per indirizzare i referral

Per sfruttare la strategia precedente e fidelizzare i clienti semplifica la richiesta di referral. E quel poco in più è molto significativo: devi chiedere rinvii, non solo aspettarti che accadano.

Quando soddisfi i clienti e fornisci valore, sono loro che vogliono dirlo ai loro amici e colleghi. Sarai al primo posto quando uno dei loro colleghi ha un problema che il tuo prodotto può risolvere. Il modo migliore per chiedere un referral è capire perché i tuoi clienti stanno con te e per cosa ti amano.

Offri ai clienti soddisfatti un modo semplice per condividere la tua attività con la loro cerchia di conoscenti. Un sistema di tracciamento dei referral è il modo migliore per creare e monitorare i referral. Invita i clienti con sondaggi e altri strumenti e offri ricompense per i referral di successo.

 

🚀 Strategie Marketing B2B

Avere la strategia giusta è fondamentale per crescere rapidamente ed efficacemente, noi crediamo che tutto inizi con la strategia. Per vedere come possiamo aiutarti a lanciare la tua attività e concentrarti su una crescita massiccia contattaci 

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