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Le 10 caratteristiche fondamentali per il sito web di un ristorante

Al giorno d’oggi, i ristoranti hanno due vetrine: il loro spazio fisico e il loro spazio digitale. I clienti guardano online per scoprire dove cenare, e il sito web è il primo luogo che visitano. Con più di 200 mila ristoranti in tutta Italia , distinguersi dalla concorrenza è la chiave del successo.
BOMBERR STAFF
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I migliori siti web per ristoranti sono progettati per riflettere il concpet del ristorante e fornire un’esperienza d’uso eccellente che converte i visitatori in clienti paganti.

Ma cosa rende davvero grande un sito web?
Questi 10 elementi sono essenziali per un potente sito web di un ristorante.

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1. Deve racconta una storia

Ogni ristorante ha una storia unica da raccontare e il suo sito web è il luogo più potente per raccontarla.

Dato che il 77% dei clienti visita il sito web di un ristorante prima di decidere di prenotare un tavolo, ne consegue che un sito web convincente che rifletta il brand e l’esperienza culinaria è parte integrante del successo.

Un logo ben visibile, foto evocative del cibo, degli interni e descrizioni accattivanti del ristorante, della sua cucina e delle persone che vi lavorano contribuiscono a trasmettere efficacemente questa storia.

💡 Ad esempio, una strategia consiste nell'utilizzare la pubblicità basata sulla posizione del ristorante per attirare i clienti locali.

2. Semplice da navigare e aggiornare

I proprietari di ristoranti non devono essere tenuti prigionieri dai lunghi tempi di attesa e dagli alti costi che le agenzie di design richiedono per le modifiche.

I ristoranti possono riprendere il controllo con un sistema che rende semplice e intuitivo modificare i menu, creare eventi.

Dopo tutto, il sito web è il riflesso diretto della vetrina di un ristorante. Gestire le modifiche dovrebbe essere facile come aprire la porta agli ospiti.

3. Fotografie belle e sempre aggiornate

Le fotografie della cucina e dell’atmosfera del ristorante convertono i visitatori online in clienti. È un modo semplice di vendere visivamente.

Infatti, il 45% dei clienti cerca specificamente la fotografia del cibo quando visita un sito web. La fotografia professionale può sembrare un lusso, ma non è una spesa: è un investimento.

Ma è possibile comunque ottenere bellissime foto dei tuoi piatti anche scattate con iPhone

4. Sito web ristorante mobile-first

Viviamo in un mondo mobile-first. Infatti, il 70% dei visitatori dei siti web dei ristoranti proviene da un dispositivo mobile.

I motori di ricerca ne sono consapevoli, per cui un sito web mobile-first è essenziale per posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca e per fornire un’esperienza d’uso ottimale.

5. Deve essere un e-commerce

Il sito web è una vetrina digitale che vende gift card, merchandising, prodotti e altro ancora. I siti web dei ristoranti di oggi sono strumenti di vendita fondamentali, e non solo per quanto riguarda gli ordini online. Che si tratti di gift card, di libri di cucina, di biglietti per eventi speciali o persino di catering online, il sito web di un ristorante dovrebbe estendere le sue capacità di vendita diventando un e-commerce a tutto tondo

6. Orari e contatti in primo piano

Le informazioni cruciali come o numeri di telefono, gli orari e l’indirizzo devono essere in primo piano

Se i visitatori devono scorrere le pagine per trovare queste informazioni, è più probabile che abbandonino il sito per andare su un altro sito web di un concorrente.

Mettere in evidenza queste informazioni è fondamentale per convertire i visitatori online in clienti paganti.

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7. Menu basati su testo (non pdf o immagini)

Oltre agli orari e alle informazioni di contatto, i visitatori online cercano i menu.

Se i menu sono concepiti su editor di testo, si possono ottenerei seguenti vantaggi:

8. I pulsanti per prenotare sempre visibili

Quando un visitatore approda sul sito web di un ristorante, dovrebbe essere semplice per lui prenotare un tavolo o ordinare il ritiro o la consegna.

I migliori siti web di ristoranti promuovono le prenotazioni e le ordinazioni online nella navigazione superiore e mantengono la barra di navigazione fissa sullo schermo.

Sui dispositivi mobili, i pulsanti di azione rapida sono sempre visibili e spesso spingono l’utente ad avviare un ordine o a chiamare il ristorante.

Questi pulsanti aumentano le conversioni, mettono in contatto più velocemente i clienti con i ristoranti e generano maggiori entrate.

9. Il sito web presenta moduli di contatto per le richieste di catering e di eventi privati.

I moduli di contatto consentono ai visitatori di richiedere informazioni su eventi privati o di catering e contribuiscono a generare ulteriori flussi di entrate.

Una sezione di contatto chiara aiuta gli ospiti a entrare in contatto con il ristorante più rapidamente e snellisce il processo di comunicazione, riducendo la quantità di passaggi di consegne.

Nel mondo frenetico dei ristoranti, il tempo è denaro e questo permette al personale di  essere molto efficiente nel gestire le richieste che arrivano online

10. Accessibilità del sito web

I siti web sono considerati uno spazio pubblico ai sensi della Legge Stanca.

Pertanto, i ristoranti sono tenuti a garantire che i loro siti web siano digitalmente accessibili a chiunque sia online. I ristoranti devono allinearsi alle linee guida dell’Agenzia Digitale per l’Italia
per evitare potenziali sanzioni ed essere al passo con i più recenti standard di accessibilità online.

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Bomberrr® è un metodo di marketing progettato per i ristoranti e le attività locali. Aiutiamo i proprietari dei ristoranti ad aumentare il numero di clienti e a coltivare una base fedele di clienti e ricorrenti nel tempo. Il risultato è una strategia di marketing a prova di futuro

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