La vita quotidiana di un’azienda di turismo attivo è costellata da un’infinità di responsabilità.
Bisogna destreggiarsi tra l’accoglienza degli ospiti, la gestione aziendale, le partnership, la burocrazia e, dulcis in fundo, lo staff.
Una delle risorse più importanti a cui bisogna dedicare il maggior tempo possibile sono le guide turistiche, cioè le persone che sono in contatto con i clienti e che rappresentano in definitiva la tua azienda
La qualità della tua azienda viene direttamente collegata alle competenze e qualità delle tue guide
Prendersi il tempo per educare, istruire e coinvolgere le tue guide turistiche è un tempo ben speso. Creare un team un team incredibile che sappia far passare ai clienti giornate memorabile segnerà la differenza tra aziende top e aziende di serie B.
Come supportare al meglio le guide? Come formare gli accompagnatori?
Ecco alcuni dei nostri migliori suggerimenti
Come scegliere un eccellente guida turistica o accompagnatore
Un team forte inizia con un processo di assunzione ben pianificato e intenzionale. Per iniziare, rifletti su quali sono esattamente i valori e gli obiettivi della tua azienda.
Che tipo di esperienza vuoi offrire? Quali qualità sono importanti nel tuo staff?
Una volta che hai un’idea chiara di cosa stai cercando in una guida turistica, scrivi una descrizione del lavoro convincente che delinei le responsabilità lavorative della guida turistica e pubblicala online.
Durante la fase di colloquio è importante approfondire valori, obiettivi, personalità e competenze.
Quali sono le qualità di una buona guida turistica? Ci sono sette qualità che accomunano tutte le grandi guide turistiche che i clienti ricorderanno con piacere e non vedranno l’ora di incontrare nuovamente
- Passione
- Comunicazione
- Narrativa
- Umorismo
- Flessibilità
- Puntualità
- Sensibilità
Queste qualità possono essere facilmente viste quando si intervista un potenziale candidato. Assicurati di pensare a domande che aiutino a determinare i loro valori e obiettivi
Durante il colloquio, vedrai emergere la personalità del candidato. Se ottieni una buona prima impressione, è probabile che lo facciano anche i tuoi ospiti.
💡 Se il potenziale candidato ti piace perché senti che rappresenta bene la tua azienda ma non ha le competenze giuste... Ricorda che le competenze si acquisiscono, la capacità a la gioia di stare con gli altri sono doti innate
Di cosa deve occuparsi la guida turistica
Fornire una grande esperienza
Far sentire gli ospiti al sicuro
Per gli ospiti, parte di ogni grande esperienza è sapere di essere al sicuro e di non doversi preoccupare perché qualsiasi imprevisto possa accadere c’è una persona competente e preparata che sa risolvere la situazione.
Rappresentare la tua azienda
Poiché le tue guide turistiche sono quelle che si connettono direttamente con gli ospiti, le tue guide turistiche rappresentano la tua attività e dovrebbero dimostrare i valori su cui opera la tua azienda.
Come gestire le guide turistiche
Una volta che hai determinato la tua visione per la tua attività e hai assunto un team capace, è il momento di gestire le tue guide turistiche! Questo non si limita alla formazione e alla programmazione: la gestione delle guide turistiche è un processo continuo e dovrebbe essere un obiettivo costante.
Quando si tratta di gestire le guide turistiche, può essere difficile fornire un approccio equilibrato. Ti consigliamo di concentrarti su 4 valori chiave:
- Addestramento
- Formazione
- Feedback
- Fedeltà
1. Addestramento
Dopo aver assunto una guida turistica, vorrai dedicare un po’ di tempo alla creazione di un solido piano di onboarding. Ecco alcuni suggerimenti:
Presenta la guida al resto del team
Presenta la tua nuova guida al resto del team e condividi tutte le informazioni di base che saranno utili per loro.
Prendi in considerazione l’idea di inviarli in tour per conoscere tutto il flusso organizzativo in modo che possa capire quello che virà l’ospite.
Questi suggerimenti faranno sentire a proprio agio la tua nuova guida turistica e forniranno un chiaro esempio di ciò che ti aspetti da loro come guida turistica.
💡 Condividere qualche trucchetto del mestiere acquisito negli anni farà sentire l'ultimo arrivato come una guida importante e su cui l'azienda intende investire
In tour come un ospite
Invitalo a seguire altre guide
Supervisiona i primi tour
2. Formazione
Un’ottima guida è una persona che non smette mai di essere curiosa e di imparare sempre cose nuove. Alcune delle qualità
Fotografia
I viaggiatori apprezzano avere foto ricordo delle loro esperienze preferite. Le guide turistiche possono scattare delle fantastiche istantanee degli ospiti mentre esplorano o sono immerse nell’attività, che puoi regalare o possono acquistare stampe da portare a casa.
💡 La guida può anche suggerire di andare a vedere le foto pubblicate sui vostri social e aumentare così i follower. Inoltre le foto possono essere utilizzate in advertising o branding
Parlare in pubblico
Le guide turistiche trascorrono la maggior parte del loro tempo a parlare con gli ospiti seguendo un copione, improvvisando un po’, rispondendo a domande al volo e scherzando.
Qualsiasi guida turistica dovrebbe considerare di perfezionare le proprie capacità di parlare in pubblico per rendere il tour meno una presentazione e più una conversazione.
Una cosa importante è spronare le tue guide turistiche a seguire corsi e opportunità educative che parlano dei loro interessi personali.
Ciò creerà un team esperto e completo che si sente autorizzato a perseguire e condividere le proprie passioni, il che si tradurrà sempre in un’esperienza migliore per i tuoi ospiti. E se agli ospiti piace una guida turistica o hanno qualche commento da aggiungere, ti consigliamo di raccogliere il loro feedback.
3. Feedback
Cosa devo fare se una guida turistica è costantemente in ritardo? O se una guida turistica ha ricevuto recensioni negative?
Il feedback è un aspetto critico, e molto delicato della gestione delle guide turistiche. Può essere scomodo dare un feedback, ma conversazioni costruttive consentono alle tue guide turistiche di crescere continuamente nel loro ruolo.
Il modo migliore per comunicare il feedback è fornire passaggi attuabili adottando un approccio empatico.
Prima di iniziare la conversazione, chiediti se questo particolare feedback deve essere condiviso. Se è importante condividere, ci sono quattro principi da seguire quando si condivide un feedback:
Approccio neutrale
Può essere difficile mantenere la calma e il controllo, tuttavia è importante iniziare la conversazione senza forti emozioni.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fornire il feedback senza far sentire la guida turistica sulla difensiva e creare uno spazio per un dialogo costruttivo.
Considera la prospettiva della guida
Sii comprensivo ed empatico. Le tue guide si sentiranno naturalmente nervose durante queste conversazioni.
Per creare un dialogo rispettoso e costruttivo, evita le accuse, trova una soluzione, condividi la tua esperienza appresa e fornisci suggerimenti generali di coaching.
Offri una formazione continua del team
Prova a fornire sessioni per sviluppare le abilità di gruppo: questo andrà a vantaggio delle guide turistiche che necessitano di coaching specifico e delle guide turistiche esperte che potrebbero aver bisogno di un aggiornamento.
Incoraggia le tue guide ad assumere un ruolo di tutoraggio con le guide meno esperte e lascia che la crescita avvenga in modo naturale.
Dai la priorità alla comunicazione
Sforzati di comunicare regolarmente con tutto il tuo staff. In questo modo, una conversazione sui feedback sarà una delle tante conversazioni che hai. Condividi il feedback positivo con l’intero team e ricorda di fornire sempre positività e supporto.
4. Coinvolgimento
Ci siamo passati tutti: seguire lo stesso copione ogni giorno può diventare una routine e non essere molto stimolante.
Mentre interagire con una varietà di ospiti aiuta a spezzare la routine, un potente motivatore per le tue guide turistiche sarà un’opportunità di coinvolgimento. Può sembrare difficile, ma alcune attività coinvolgenti possono includere:
Educazione da guida a guida
Ogni guida eccellerà in una cosa rispetto alle altre guide. Uno può avere un talento per la risoluzione dei problemi mentre un altro eccelle nella narrazione.
Incoraggia le tue guide turistiche a condividere suggerimenti e trucchi con i loro colleghi. Ciò favorirà una cultura della comunicazione e della crescita all’interno della tua attività, che manterrà le tue guide turistiche arricchite e coinvolte.
Relatori ospiti
Prendi in considerazione l’idea di coinvolgere relatori ospiti per ispirare le tue guide turistiche. Questo potrebbe essere uno storico o un naturalista che conosce tutti i fatti interessanti sulla zona o un leader ispiratore nel settore del turismo.
Avere qualcuno che condivide storie con le tue guide può fornire nuove informazioni da condividere durante i tour e una ritrovata passione per il settore.
Organizza incontri con viaggiatori esperti
Accendi la curiosità nelle tue guide turistiche con un viaggiatore stimolante appassionato di esplorare nuove esperienze.
Questo potrebbe essere qualcuno che ama viaggiare o anche un vero ospite. Ospita una sessione “Chiedimi qualsiasi cosa” in cui le guide possono porre a un viaggiatore domande approfondite su cosa vuol dire essere in un tour, comprese cose come ciò che desiderano che facciano più guide turistiche o quale sia stata la loro esperienza di tour preferita e perché.
Queste sessioni consentono alle tue guide di trovare risposte a qualsiasi domanda possano avere sull’esperienza dei tuoi ospiti e forniscono informazioni che possono essere utilizzate per offrire un’esperienza ancora migliore ai futuri ospiti.
Condividi storie personali
Le storie personali rendono i tour unici. Incoraggia le tue guide a condividere storie tra loro, in quanto potrebbero migliorare il racconto lungo il percorso.
Ad esempio, se una guida è cresciuta in un quartiere in cui passa il tour, altre guide possono condividere una storia sul loro collega per personalizzarla.
In alternativa, le guide possono collaborare e condividere le storie che raccontano durante i loro tour per creare un collettivo di storie che le tue guide possono condividere.
Incoraggiare la crescita professionale
La maggior parte delle persone, indipendentemente dal settore in cui lavora, desidera crescere e migliorarsi continuamente nel corso della propria carriera.
Investi del tempo per consentire alle tue guide turistiche di acquisire competenze. Indipendentemente dal fatto che siano interessati ai social media e alla creazione di contenuti, alla valutazione di tour o alla creazione di valori aziendali, consentire alle guide turistiche di esplorare una varietà di competenze li renderà dipendenti a tutto tondo e contenti.
5. Considerazioni finali
Quando ci si relazione a un team di guide turistiche ci sono molte cose che un leader deve considerare. Alla fine della giornata ricordati di vivere secondo i tuoi valori, sii comprensivo, responsabilizza le tue guide turistiche e rimani appassionato. In questo modo creerai una squadra forte che offre un’esperienza eccezionale ai tuoi ospiti.
🚀 Digital Marketing per Turismo Attivo
La competenza delle guide turistiche è la base per avere clienti soddisfatti, ma non è l’unica cosa da fare per far crescere le attività che fanno tour, escursioni, gite in barca o turismo attivo in generale. Prevedere dei protocolli e delle strategie di marketing aiuterà a crescere rapidamente e in modo sostenibile.
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