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8 Strategie di Marketing per i Ristoranti

In un ambiente altamente competitivo come quello odierno, il marketing dei ristoranti richiede dati precisi, affidabili e completi sui consumatori. I dati acquisiti sui consumatori reali possono essere utilizzati per campagne di marketing online e offline.
BOMBERR STAFF
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Man mano che la tecnologia si evolve e i gusti dei clienti cambiano, le tecniche di marketing di successo devono essere esaminate e aggiornate di conseguenza.

È necessario esaminare ogni fase del percorso del cliente.

Ad esempio:
come fanno i nuovi consumatori a trovare il vostro ristorante su Internet?
Il vostro sito web è ottimizzato e offre una buona esperienza all’utente?
Come si può fare in modo che i consumatori tornino a chiedere di più?

Continuate a leggere per conoscere le strategie da provare subito per il vostro ristorante.

1. Dati NAP aggiornati sempre

Cosa vuol dire NAP?
Nap è l’abbreviazione di Name, Address, Phone.

Per aumentare la visibilità del ristorante e attirare nuovi clienti si possono utilizzare diverse strategie di marketing per ristoranti. Oltre alle campagne di advertising è fondamentale posizionarsi in alto nei risultati della ricerca organica locale.

E per fare questo, uno dei fattori di posizinoamento (ranking factor) è la diffusione e la coerenza dei dati NAP del ristorante.

Cosa sono i dati NAP?
In maniere molto semplice sono i dati fondamentali per il ristorante affinché possa essere reperibile sul web

nome del ristorante
indirizzo del ristorante
numero di telefono del ristorante

Un altro fattore importante sono ovviamente

gli orari di apertura del ristorante

per evitare ai clienti la spiacevole esperienza di organizzare la cena con gli amici, arrivare da voi e poi scoprire che il ristorante è chiuso

2. Coinvolgi i clienti sui social

I social media per il vostro ristorante non dovrebbero essere trascurati, anzi, devono far parte della strategia di marketing del vostro ristorante.

Secondo Brightlocal, almeno l’87% degli utenti sul web è influenzato da recensioni e commenti.

L’engagement è la misura da che monitora il tasso di coinvolgimento e di interazione sui social tra la tua azienda e i clienti. Quando un cliente interagisce con la vostra azienda sui social media, significa che si fida della vostra azienda e si sente legato al vostro brand.

I contenuti devono essere pertinenti e personalizzati per aumentare il coinvolgimento dei clienti. 

💡 Ad esempio, una strategia consiste nell'utilizzare la pubblicità basata sulla posizione del ristorante per attirare i clienti locali.

3. Fidelizza i clienti

I programmi di fidelizzazione dei ristoranti, se realizzati correttamente, possono aumentare il numero di clienti ricorrente di conseguenza i ricavi. Sono molti i consumatori sono interessati a guadagnare punti e a ricevere sconti, cashback e promozioni.

Questo metodo è utilizzato da diverse grandi catene di ristoranti, supermercati e negozi retail che hanno attirato milioni di clienti grazie ai loro programmi fedeltà ma possono essere adottate anche da ristoranti a conduzione familiare o ristoranti multi location

Quali sono i fattori che una programma fedeltà per  ristoranti deve avere:

  • la semplicità d’uso
  • l’alternativa digitale
  • il fatto che sia pubblicizzato online e offline
  • la presenza di un piano referral

I programmi fedeltà funzionano non solo sui clienti che già hai ma aiutano ad acquisire nuovi clienti tramite strategie di marketing e referral. 

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4. Whatsapp Marketing

Il WhatsApp Marketing per ristoranti è l’alternativa più efficace al tradizionale email marketing per attirare i clienti locali e aumentare le entrate dell’azienda. Le campagne WhatsApp o notifiche push dei ristoranti consentono di raggiungere sia i consumatori attuali che quelli potenziali.

Usare WhatsApp o le notifiche push consente ai ristoranti d’informare i clienti sulle promozioni in corso, per riempire il locale nei giorni in cui serve e come strategia di branding. Se il vostro messaggio è pensato bene, e magari è unito ad una promozione, potete stare tranquilli che il cliente lo apprezzerà.

La personalizzazione è una tendenza significativa presente da diversi anni. Un’idea è quella di segmentare il pubblico e adattare il messaggio alle sue esigenze e aspettative.

Sviluppare una lista di cliente per fare marketing su WhatsApp è una strategia che il vostro ristorante dovrebbe prendere caldamente in considerazione

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5. Sito web pratico

Quando un cliente entra nel vostro ristorante vi assicurate che la cena sia andata bene, giusto? Vi assicurate che non ci siano stati problemi, sollecitate un feedback e cercato di stabilire un rapporto con il cliente.

Ecco, la stessa cosa deve accadere con il sito web.

È fondamentale che il vostro sito web:

  • sia funzionale per tutti i visitatori, siano essi clienti abituali o nuovi
  • deve soddisfare gli standard del settore
  • deve raccontare la storia del vostro brand.

Ma soprattutto deve essere ottimizzato all’azione.

Significa che la navigazione deve essere orientate alla prenotazione tavolo al food delivery (se lo fate)

Come migliorare un sito web

7. Branding

Un’altra eccellente strategia di marketing per ristoranti è quella di concentrarsi sulla strategia del brand.

Assicuratevi che i valori fondamentali del vostro locale siano in sintonia con i vostri obiettivi commerciali almeno una volta all’anno.

Ad esempio, il vostro ristorante si concentra principalmente su prodotti vegani o desiderate promuovere una cucina raffinata?

Qualunque siano i vostri valori fondamentali, essi costituiranno la base della vostra strategia di branding. Conoscere esattamente i vostri valori permette al vostro ristorante di scoprire esattamente il pubblico di riferimento e di raggiungerlo strategicamente in base alle sue reali esigenze.

È più semplice posizionarsi sul mercato e creare esperienze personalizzate per ciascuno dei vostri clienti una volta che avete esaminato chi siete come azienda e avete un chiaro profilo del cliente.

8. Visibilità su Google

Supponiamo che un cliente vada su un motore di ricerca come Google e digiti  o tramite l’assistente vocale dica “Trova ristoranti vicino a me“.

Il vostro sito web apparirà tra i risultati della ricerca?

Il posizionamento locale dei siti web richiede un’attività costante di SEO  ed è un’attività che porta risultati nel lungo periodo.

Inoltre deve essere condotta da un’azgenzia SEO specializzata.

Una cosa che un ristoratore può fare in autonomia è assicurarsi che i dati NAP su tutto il web siano coretti  in quanto ciò influisce direttamente sul vostro posizionamento SEO e sulla visibilità di ricerca.

Local Marketing

Il local marketing per il ristorante puà fare veraemnte la differenza e trasformare anche velocemente il tuo ristorante. Non esiste un jolly, un solo fattore da ottimizzare, ma diversi fattori che insieme determinano una local strategy per ristoranti di successo.

Alcuni degli aspetti infatti sono:

  • l’attività SEO, posizionamento del sito web
  • advertising Google e social
  • ottimizzazione sito web per ricerche vocali
  • l’acquisizione e il monitoraggio delle recensioni

Conclusione

Sono diverse le strategie di marketing per ristoranti che possono incrementare le entrate e portare nuovi clienti. Una volta compresi i vostri valori fondamentali e definito il vostro cliente ideale, studiate quali sono le strategie di marketing più efficaci per voi nel breve e nel lungo periodo.

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Bomberrr® è un metodo di marketing progettato per i ristoranti e le attività locali. Aiutiamo i proprietari dei ristoranti ad aumentare il numero di clienti e a coltivare una base fedele di clienti e ricorrenti nel tempo. Il risultato è una strategia di marketing a prova di futuro

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