Come gestire i partner nel booking noleggio gommoni

COME GESTIRE PARTNER E SEGNALATORI NEL BOOKING NOLEGGIO GOMMONI

Molte attività turistiche come quelle del noleggio gommoni hanno dei partner, come hotel, campeggio, locali, che segnalano i potenziali clienti. Il nostro booking quindi non si limita a ricevere e gestire le prenotazioni ma si occupa anche di  gestire il rapporto con i partner in maniera versatile personalizzata per soddisfare e aderire a tutte le dinamiche  operative e commerciali marina/partner.

Le relazioni commerciali sono sempre diverse e personali ma possiamo individuare 3 casi d’uso principali:

  1. Il noleggio gommoni associa le prenotazioni ai relativi partner
  2. I partner prenotano direttamente nel booking del noleggio gommoni con le loro personali chiavi di accesso e funzionalità limitate
  3. I clienti dei partner prenotano direttamente nel booking integrato nel sito web del partner

CASO D’USO 1

La Marina registra manualmente le segnalazioni del Partner

Scenario
L’azienda ViviMare srl ha una flotta di 12 gommoni.
L’albergo Superior segnala i i clienti a ViviMare
ViviMare riconosce a Superior una commissione del 10% su ogni vendita

  • L’albergo telefona a ViviMare e gli comunica che Mario Rossi il giorno dopo noleggerà un gommone.
  • ViviMare registra le prenotazione e l’assegna all’albergo Superior
  • Il booking quindi calcolerà nei report, la commissione del 10% sull’ importo pagato dal cliente

Questo è il flusso di lavoro più tipico e diffuso ma sicuramente anche quello più dispendioso in termini di tempo perché il partner deve telefonare o inviare mail e l’attività di noleggio gommoni deve registrare manualmente la prenotazione

CASO D’USO 2

Albergo prenota dentro il booking della Marina

    • Albergo Superior non telefona a Vivi Mare ma entra direttamente nel booking ed esegue la prenotazione
    • Vivi Mare, senza aver fatto nulla, trova nel suo pannello, la  prenotazione eseguita dall’ albergo Superior.Il booking quindi calcolerà automaticamente nei report, la commissione del 10% sull’importo pagato dal cliente

Questo è il caso in cui entrambe le aziende preferiscono ottimizzare il tempo e registrare le prenotazioni senza dover inserire mail o sentirsi telefonicamente.
Il partner, mettiamo ad esempio un hotel, può quindi soddisfare la richieste di un cliente anche all’1 di notte quando, l’attività del noleggio gommoni è chiusa.

CASO D’USO 3

Cliente finale prenota dentro il “booking dell’Albergo”

E’ anche possibile inserire il “booking dell’albergo” direttamente dentro il proprio sito web in modo che non sia per forza la reception ad inserire le prenotazioni ma possono farlo i clienti stessi nel sito dell’albergo.

In questo caso né l’attività di noleggio gommoni né il partner hanno fatto nulla. Il booking però ha già registrato la prenotazione ed associato le relative commissioni.

Se hai dei dubbi e vuoi sapere come un software online di gestione prenotazioni gommoni può automatizzare il tuo business e incrementarlo, non esitare a contattare il form. Entro 24 ore verrai telefonicamente contattato da un nostro consulente web.


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