Software prenotazione cibo online

SOFTWARE PRENOTAZIONE CIBO ONLINE

Web Guru Bmob

560 milioni di euro! Le vendite scaturite nel food online nel 2016. Pizza, hamburger, sushi , crocchette, kebab e lasagne! Leggi le caratteristiche del nostro software e le scopri come possiamo aiutare la tua azienda a prendersi una quota di questo fatturato mega galattico!

In un altro articolo abbiamo visto nel dettaglio quali sono stati i volumi di vendita scaturiti nel 2016 per il food online. In questo articolo entriamo un po’ più nel dettaglio per capire quali sono le caratteristiche principali del nostro software per la vendita di cibo a domicilio.

food booking online
COME FUNZIONA IL SOFTWARE FOOD ONLINE?

L’App di amministrazione interna è il cuore pulsante di questo booking perché trasforma lo smartphone in un addetto alle vendite

  • E’ pronto 24 ore su 24 a ricevere ordini nuovi (anche quando l’attività è chiusa)
  • Avvisa con lunghi squilli che è arrivato un ordine a cui dobbiamo rispondere
  • Comunica al cliente se il suo ordine è stato accettato o rifiutato
PRENOTAZIONE DENTRO FACEBOOK

Anzitutto possiamo integrare il gestionale alla tua pagina Facebook, in questo modo i tuoi clienti (e i tuoi nuovi clienti), possono ordinare dal tuo negozio senza dover lasciare Facebook.

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PERSONALIZZAZIONE DEI PIATTI

Capita spesso che un cliente chiede una variazione sugli ingredienti base di una pizza. Può ad esempio capitare che chieda una vegetariana…. senza cipolle. Ecco, il cliente può indicare nel campo “note”, eventuali variazioni di ingredienti. In questo modo l’ordinazione del cibo è sempre totalmente personalizzata, esattamente come se avesse di fronte una persona.

CONFERMA DELLE COMANDE ENTRO 3 MINUTI

Non c’è cosa peggiore per un cliente che non ricevere alcuna risposta, una risposta negativa viene sempre maggiormente apprezzata rispetto a una non risposta. Per questo motivo, quando un cliente piazza una richiesta d’ordine, l’ App di Amministrazione installata in uno smarpthone o in un tablet, suona per un massimo di 3 minuti affinché la persona preposta clicchi su “conferma ordine” oppure “rifiuta ordine”. Questi 3 minuti garantiscono al cliente la certezza di una risposta.

CONSEGNA O RITIRO

Questo software per cibo online non serve soltanto alle attività che fanno già o hanno intenzione di fare consegna a domicilio ma può servire anche a quelle che intendono ridurre il numero di telefonate e snellire operativamente la gestione di ritiri nel ristorante.
Ad esempio: un cliente può eseguire un ordine a indicare le ore 21:00 come orario di ritiro senza essere costretto a telefonare.

ZONE DI CONSEGNA

Nelle impostazioni di base, il ristorante può inserire quali sono le zone in cui può effettuare la consegna e quali sono le zone non servite. In questa maniera non c’è il rischio che un cliente piazzi un ordine che voi effettivamente non potete evadere. E’ possibile determinare le zone come cerchi concentrici intorno alla vostra attività o disegnare sulla mappa la “forma” della zona di consegna.

TEMPI DI CONSEGNA

Questa è una caratteristica interessante perché consente all’attività di impostare il booking in maniera estremamente flessibile e aderire perfettamente alle esigenze dell’ attività: è infatti possibile impostare le proprie regole sui giorni di consegna e sugli orari.

Giorni
Un ristorante o una pizzeria sanno che il sabato e la domenica sono sempre al completo e non possono assolutamente seguire le richieste d’ordine avvenute online. Non c’è problema, perché il ristorante può impostare il booking in modo che riceva gli ordini solo ed esclusivamente dal lunedì al venerdì.
Oppure il ristorante…

  • accetta ordini di ritiro tutti i giorni
  • accetta ordine di consegna a domicilio soltanto  dal lunedì al giovedì

Orari
Il ristorante può impostare le regole di consegna a proprio piacimento

  • Accetto prenotazioni per le 20:00 solo se eseguite entro le 18:00 (2 ore prima)
  • Non accetto prenotazioni per il 10/08 se eseguite il 10/05  (data di consegna superiore a 30 giorni dalla prenotazione)
ORDINA ADESSO…PER DOPO

Una delle caratteristiche più efficienti di questo booking è che la pizzeria ha la possibilità di ricevere gli ordini anche negli orari di chiusura, esattamente come un vero e proprio ecommerce.  Ampliando le sue caratteristiche di vendita in… pre-vendita

Caso d’uso – La partita di Champions  
Mario vuole invitare 10 amici a cena a vedere la partita di Champions.
Sa che la pizzeria potrebbe essere molto impegnata e quindi vuole essere certo che riesca a soddisfare la sua richiesta.  Purtroppo sono le 8 di mattina, la pizzeria apre alle 17 e Mario sarà al lavoro fino alle 19. Come fare? Semplicissimo!

Quando Mario prenota la consegna a domicilio alle 8 di mattina, il booking gli dirà: “Abbiamo ricevuto la tua prenotazione e ti daremo conferma alle 17, appena apriamo
In questo modo Mario avrà la sicurezza di essere stato tra i primi ad aver ordinato la cena e di avere una risposta certa alle 17.
Alle 17 il booking gli invia una mail dicendogli “Perfetto, riceverai il tuo ordine alle 20 con consegna a domicilio come richiesto”

Caso d’uso – Il ritorno a casa
Sono a Golfo Aranci per lavoro e stasera vorrei mangiare sushi a casa con la mia fidanzata. Non mi va però di farmelo portare a casa, passo io a ritirarlo, tanto sono di strada. Invio la prenotazione e il booking mi risponde: “Abbiamo ricevuto la tua prenotazione e ti daremo conferma alle 18, appena apriamo” Alle 18 il booking mi invia una mail dicendomi “Perfetto, ti aspettiamo nel nostro ristorante alle 19:30 come richiesto

Come abbiamo visto, in entrambi i casi (consegna a domicilio o ritiro in ristorante) il booking ha fatto due vendite nonostante le attività fossero in orario di chiusura.
Quali sono le attività della ristorazione che possono vantare il privilegio di vendere quando sono chiuse?

PAGAMENTI

Generalmente è uso comune, nel caso della consegna a domicilio, provvedere al pagamento in contanti al momento dell’arrivo (in contrassegno). Può però essere un servizio utile integrare sistemi di terze parti per ricevere pagamenti tramite carta di credito

STAMPA DELLE COMANDE

Le comande vengono visualizzate direttamente nell’apposito calendario del “Repilogo Ordini” ma nel caso il ristorante gestisca tante comande o voglia snellire il proprio flusso è comunque possibile stamparle installando e configurando apposite stampanti termiche tramite wifi o bluetooth

REPORT

I vantaggi di avere un sistema di booking per il food sono principalmente due:

  1. raccogliendo gli ordini, si raccolgono anche i dati dei clienti che potranno esserci utili in caso di campagne marketing
  2. Durante l’anno abbiamo “scritto” la storia della nostra attività e possiamo avere informazioni preziose circa i prodotti più venduti, lo scontrino medio, i clienti che acquistano maggiormente, le zone in cui si consegna più

Conoscere analiticamente il proprio business significa poter controllare la direzione imprenditoriale della nostra azienda. Tra gli elementi dei report possiamo individuare:

  • numero di singoli prodotti venduti
    (es. 100 pizze margherita, 50 prosciutto e funghi, 30 lattine di Coca Cola 15 birre, 4 tiramisù
  • numero dei prodotti venduti per tipo
    150 pizze, 45 bevande, 4 dessert
  • valore economico dei prodotti venduti per tipo
    € 1500 pizze, € 900 bevande, €80 dessert
  • scontrino medio
    € 19,30
  • elenco dei clienti e spesa media del cliente
    Mario Rossi € 50
    Luca Bianchi € 75
  • Numero di consegne eseguite in una determinata zona
    Zona 1 – 50 consegne
    Zona 2 – 37 consegne
  • Valore economico delle consegne per zona
    Zona 1 – € 500
    Zona 2 – € 750
Web Guru Bmob

Quanto tempo impieghi nel prendere comande al telefono con clienti indecisi? O di stranieri che non conoscono bene l’italiano? Mettiti alla prova, svecchia il tuo modo di lavorare! Compila il form e un nostro Web Guru ti contatterà entro 24 ore. Ricorda: chi non va avanti… torna indietro!

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