Shopping Su Instagram

Shopping Su Instagram

Da Marzo 2018 anche in Italia è possibile taggare i prodotti nelle immagini di Instagram. Se non l’hai ancora sperimentato è un ottima opportunità di aumentare le possibilità di vendita del tuo prodotto/servizio.

Grazie alla nuova funzionalità potrai offrire ai tuoi clienti un nuovo modo di fare shopping online. Lo shopping su Instagram significa disporre di un pubblico di oltre 800 milioni di utenti che esplorano il mondo attraverso le immagini e poi comprano.

Come impostare lo shopping su Instagram in 2 mosse

Per prima cosa devi scegliere e postare un immagine, possibilmente correlata ai tuoi prodotti. All’immagine è possibile taggare i prodotti della vetrina in modo da mostrare il prezzo ed altre info.

Requisiti

Per poter utilizzare queste funzionalità devi avere un account Instagram Business ed una Vetrina di Facebook, in questo modo potrà essere utilizzato lo shopping su Instagram.

Il pubblico di Instagram

Soprattutto dopo i recenti scandali che hanno coinvolto Facebook, ma anche verificando dalle statistiche degli ultimi 6 mesi il vero mondo social si muove sulla piattaforma di Instagram (e non solo) e soprattutto è quello più attivo, ovvero con maggiore interazione e redemption. Ed in particolare se il vostro target è under 25 Instagram è certamente il social su cui investire sia con sponsorizzate che con attività organiche.

I settori top su Instagram

Ma quali sono le categorie per le quali Instagram è un canale social importante e coinvolgente: la musica, il food, fashion, i viaggi, yoga & meditazione, nuovi stili di vita ma in generale ogni categoria dove le immagini o le storie possono coinvolgere ed ogni brand quindi potrebbe creare la propria storia.

Prima di iniziare a vendere tramite Istagram

Instagram come ogni altro social media è un’altro modo di raccontare la propria azienda, il proprio prodotto e i valori dietro di essa. Come ogni altro social se parlate solo di voi, solo dei vostri prodotti nessuno vi ascolterà a meno che non siate un super brand. La chiave è quindi quella di creare una strategia di comunicazione, con opportuni accorgimenti (influencer, tag ed altri trucchi), che possano portare il profilo ad avere seguaci naturali, ambassador e creatori di contenuti sempre più numerosi.

Shopping su Instagram: l’evoluzione di un profilo social

Dopo aver raggiunto un numero di follower adeguati, ambassador e influencer eventualmente pagati il vostro profilo è pronto per vendere attraverso Instagram.