Booking noleggio gommoni e barche

Web Guru Bmob

Se un visitatore volesse verificare la disponibilità di un gommone, ad esempio, e volesse prenotarlo e pagarlo… può farlo sul tuo sito? In altre parole: il tuo sito è in grado di trasformare un visitatore in un cliente?

SOFTWARE BOOKING NOLEGGIO BARCHE E GOMMONI

Oltre il 60% dei visitatori di un sito web turistico/ricettivo vorrebbe controllare il prezzo, la disponibilità ed effettuare la prenotazione. Più del 34% lo fa al di fuori del normale orario di lavoro. Per questo è importante che un settore legato ad un fortissimo carattere di stagionalità come un’attività di noleggio barche, deve essere sempre online!

Il nostro software di booking noleggio barche e gommoni propone soluzioni semplici a problemi complessi perché permette ai noleggiatori di ricevere prenotazioni e pagamenti dal sito web, da Facebook, in ufficio e dai partner, senza mai andare in over booking.

Vediamo alcune delle caratteristiche principali:

booking noleggio online
PANNELLO PRENOTAZIONI

Un pannello prenotazioni grafico ed intuitivo fa chiaramente capire come organizzare la giornata e le seguenti. Elenco dei mezzi noleggiati, stati dei pagamenti e anagrafiche dei clienti.

SINCRONIZZAZIONE PRENOTAZIONI ONLINE/OFFLINE

Avere un booking per la gestione delle prenotazioni significa avere 2 strumenti in 1: significa ricevere le prenotazioni online ma significa anche poter gestire le prenotazioni dei clienti che vengono direttamente in ufficio o telefonano. E’ da sottolineare il fatto che le prenotazioni ricevute online e quelle registrate offline sono sincronizzate in tempo reale in modo che la gestione della flotta sia chiara e precisa.

APP IPHONE E ANDROID

La gestione delle prenotazioni avviene totalmente online, non è necessario scaricare alcun software sul pc: questo consente massima produttività in ogni momento e in ogni luogo. L’ app è quindi una App di amministrazione che consente di venire avvisati in tempo reale circa le prenotazioni in corso, fare i check-in dei clienti e inserire le prenotazioni o annotazioni velocemente

PRENOTAZIONI DENTRO FACEBOOK

Integriamo il booking nella pagina aziendale Facebook, in modo che i clienti possano prenotare direttamente dal social network.

GESTIONE MULTI UTENTI

Possibilità di creare più utenti con più livelli di accesso. Se all’interno dell’attività di noleggio gommoni c’è una persona preposta solo all’inserimento e alla gestione delle prenotazioni ma non vogliamo che questa possa, ad esempio, vedere i report economici, possiamo limitare l’accesso a certe funzioni.

PARTNER COME SEGNALATORI

Molte marine hanno dei partner come alberghi, segnalatori, altri noleggiatori con cui collaborano per il noleggio gommoni. Abbiamo la possibilità di creare degli account “partner” ai quali, ogni volta che un dato cliente,  esegue una prenotazione, il sistema  può riconoscere una commissione per la segnalazione. (Leggi l’articolo Come gestire i partner nel booking noleggio gommoni)

PAGAMENTI PAYPAL E CARTA DI CREDITO

Una prenotazione senza caparra non “obbliga” il cliente all’impegno contrattuale lasciandolo libero di non presentarsi al porto. Il booking può quindi gestire caparre in percentuale o caparre a importo fisso.

Esempio

  • ricevere caparre in termini percentuali (es. 30% dell’importo)
  • ricevere caparre in termini assoluti ( es. 100 €

E’ anche possibile  gestire le caparre per singola barca o per categorie di barche e personalizzare così ulteriormente la gestione in relazione alle esigenze dell’attività.
Esempio

  • Su tutti i gommoni è necessario pagare il 30% di caparra
  • Su questo specifico gommone la caparra è 500 €

Ovviamente è anche possibile impostare il booking in modo che possa gestire le prenotazioni senza dover gestire i pagamenti. Questa modalità può andare bene soprattutto per le aziende che non hanno la proprietà dei mezzi.

LISTINI STAGIONALI

Un’altra caratteristica essenziale è quella di poter gestire il listino stagionale per bassa, media e alta stagione in cui è possibile sfruttare i picchi mensili dal punto di vista remunerativo.
Esempio
E’ possibile modificare il prezzo

  • Il gommone Capelli Tempest 900 costa ad Agosto 300 € in più di Giugno
  • Il gommone Capelli Tempest 900 costa ad Agosto il 50% € in più di Giugno è

Se il periodo di noleggio avviene a cavallo tra la media e l’alta stagione, il booking applicherà automaticamente i prezzi dei relativi listini.

Esempio
Il gommone Capelli Tempest costa:
€ 100 al giorno a Giugno
€ 150 al giorno a Luglio
Se il cliente acquista il gommone per due giorni pagherà quindi €250 (€ 100 + € 150)

Sconti
E’ possibile riservare gli sconti per periodi di noleggio prolungati
Esempio
Sconto del 10% per noleggio gommone sopra 2 settimane

PREZZI DINAMICI

Una funzionalità molto preziosa è quella di poter determinare dinamicamente prezzi in relazione alla disponibilità, esattamente come fanno gli autonoleggi o le compagnie aree. In questo modo è possibile vendere più cari quando la domanda è alta e ridurre il prezzo quando la domanda è bassa.
E’ un’ottima soluzione per sfruttare al massimo tutte le giornate di lavoro in un mercato che ha una stagionalità così corta come quella del noleggio turistico.

Esempi
Se, di venerdì e sabato, rimangono solo 2 mezzi disponibili…
aumenta il prezzo di vendita del 50% (o di € 200)

Se a Giugno, ho 8 mezzi disponibili…
diminuisci il prezzo di vendita del 30% (o di € 150)

RICEVUTE

Per ogni prenotazione viene automaticamente creata una conferma d’ordine con un codice univoco. Su queste viene stampato un codice QR che può essere utile, oltre ad identificare velocemente la prenotazione semplicemente scansionando il QR anziché digitarne il codice nel backoffice, per fare il check-in al cliente quando arriva in banchina.

NOTIFICHE SMS

Possiamo realizzare uno script per invio sms al cliente nella comunicazione della prenotazione. Esempi:

Quando cliente esegue pagamento riceve sms
Gentile cliente ti confermiamo che il tuo pagamento è stato ricevuto e la prenotazione è stata confermata

Quando si avvicina 1 giorno prima della prenotazione
Gentile cliente, ti ricordiamo che il Capelli Tempest ti aspetta domani alle ore 10:00 presso la Marina di Puntaldia

GENERAZIONE CONTRATTI

Se l’attività ha già un flusso consistente di prenotazioni (online oppure offline) e vuole ottimizzare le risorse dedicando meno tempo alla burocrazia, possiamo integrare e configurare la generazione automatica dei contratti di noleggio.

REPORT

Nell’epoca dei Big Data è fondamentale conoscere il flusso del proprio lavoro. La reportisca presente nel sistema riporta mezzi noleggiati, importi spesi e lista di tutti i clienti (esportabile in xls, cv e pdf) da poter utilizzare per campagne mirate di marketing.

Web Guru Bmob

Dimentica i foglietti di carta e il cellulare che squilla continuamente ed inizia a ricevere prenotazioni (e pagamenti) anche a notte fonda quando sei chiuso! Compila il form e un nostro Web Guru ti contatterà entro 24 ore. Mettiti alla prova! Chi non va avanti… torna indietro!

Start typing and press Enter to search